Il Club degli Investitori ed Italian Angels for Biotech si alleano per sostenere l’innovazione nelle Life Science

Gli imprenditori italiani nel settore Life Science avranno a disposizione il know how, capitale e network di oltre 300 business angel che si uniscono per facilitare la trasformazione da ricerca scientifica a sviluppo e creazione d’impresa.

COMUNICATO STAMPA – 12 aprile 2022. Il Club degli Investitori, uno dei principali gruppi di business angel in Italia, ed Italian Angels for Biotech (IAB), la prima associazione italiana di angel esclusivamente dedicata alle Life Science, siglano un’alleanza strategica volta a supportare gli imprenditori italiani che operano nel settore delle biotecnologie, medtech ed health care.

La collaborazione tra i due gruppi di business angel ha le sue origini nel 2018 con l’investimento congiunto in Metis Precision Medicine, biotech che sviluppa farmaci innovativi per le terapie oncologiche di precisione. Con il nuovo accordo di partnership, che prevede la condivisione degli investimenti, analisi congiunte e sinergie, gli imprenditori italiani nel settore Life Science potranno contare sul know how, capitale e network di oltre 300 business angel, molti dei quali con competenze specifiche nel biotech ed interessati ad operare in un mercato che si prevede raggiungerà un valore totale di 2,44 miliardi di dollari nel 20281.

In questo contesto, anche in Italia il comparto delle biotecnologie segue un trend di crescita positivo con più di 700 imprese, 13 mila addetti e oltre 11 miliardi di fatturato2. L’Italia si distingue anche per le sue eccellenze, sia in ambito di ricerca scientifica che startup quali EryDel, alcune delle quali già supportate dal Club degli Investitori, come Genenta Science, AorticLab, Kither Biotech, Resalis Therapeutics e Medsniper. Grazie alle competenze nelle Life Science dei business angel di Italian Angels for Biotech, i due gruppi uniranno le forze per colmare il divario italiano tra eccellenza scientifica e creazione di valore, facilitando la trasformazione da ricerca a progetto d’impresa.

Giancarlo Rocchietti, Presidente e Fondatore del Club degli Investitori, ha dichiarato: “Le life science sono strategiche per il Club e l’accordo con IAB permetterà di selezionare e supportare al meglio gli imprenditori in questo settore. L’Italia ha un mercato del Venture Capital ancora molto frammentato e siamo convinti che le alleanze e le integrazioni tra gli operatori siano la chiave di volta per la creazione di valore in futuro”.

Luca Benatti, Presidente e Fondatore di Italian Angels for Biotech, ha dichiarato: “Questa alleanza crea importanti sinergie tra l’expertise di IAB e le capacità imprenditoriali e d’investimento del Club che offriranno un importante strumento di accelerazione dell’innovazione nel settore delle life science”.

Club degli Investitori

Il Club degli Investitori è un’associazione, composta da imprenditori che investono direttamente in quote di partecipazione di startup e di piccole imprese innovative ad elevato potenziale di crescita. I Soci del Club sono Investitori lungimiranti alla costante ricerca di imprenditori italiani capaci e innovativi. Un investimento attraverso il Club è molto più che denaro: significa coinvolgimento di un gruppo di persone la cui rete di contatti ed esperienza vale molto di più del capitale stesso. Il Club ha sede a Torino e conta 260 Soci che hanno investito 32 milioni di euro in 51 società.
www.clubdeglinvestitori.it

Italian Angels for Biotech (IAB)

Italian Angels for Biotech è un’associazione nata nel 2015 per contribuire a colmare il divario italiano tra eccellenza scientifica e creazione di valore, attraverso investimenti finanziari e supporto manageriale a progetti industriali. IAB è composta da 40 professionisti del settore Life Science, (imprenditori, consulenti, medici e scienziati), per la maggior parte anche fondatori o dirigenti di aziende, disposti a offrire capitale e conoscenza a supporto della trasformazione delle scoperte brillanti in imprese di successo.
www.italianab.it


1 https://www.researchandmarkets.com/reports/4396357/global-biotechnology-market-size-share-and
2 https://assobiotec.federchimica.it/attivit%C3%A0/dati-e-analisi/biotecnologie