Accordo di partnership tra ZCube e Italian Angels for Biotech

Accordo di partnership tra ZCube e Italian Angels for Biotech (IAB)

  • ZCube firma una partnership con IAB per lo sviluppo di start-up innovative nel campo delle Life Sciences.
  • Il campus scientifico OpenZone si dimostra un punto focale d’incontro delle conoscenze tra più partner del settore che favorisce innovazione, condivisione e sviluppo comune.

Milano, 7 marzo

ZCube, Research Venture del gruppo farmaceutico Zambon, annuncia oggi un accordo con Italian Angels for Biotech (IAB) per l’individuazione e lo sviluppo di start-up innovative nel campo delle Life Sciences.

ZCube è attiva da oltre un decennio nell’esplorazione di tecnologie innovative per piattaforme digitali per la salute del paziente, nella somministrazione di farmaci e dispositivi medicali (digital health, drug delivery systems e medical devices) e lo scorso anno ha lanciato Open Accelerator, il primo programma di accelerazione interamente italiano dedicato alle scienze della vita che identifica e sostiene progetti più promettenti con un finanziamento seed complessivo di 600 mila euro.

IAB è la prima associazione di business angels esclusivamente dedicata alle Life Sciences, composta da membri che hanno attivamente e direttamente partecipato allo sviluppo di start-up innovative di successo.

In base all’accordo, i membri di IAB parteciperanno alle fasi valutative dei progetti della seconda “call for ideas” del programma Open Accelerator di ZCube, che sarà aperta a fine Marzo 2017 sul sito dedicato www.openaccelerator.it. Inoltre i membri IAB, in base alle loro competenze specifiche, parteciperanno nel percorso di sviluppo delle start-up selezionate come advisors e mentors dalle prime fasi di progettualità.

Sia ZCube sia IAB hanno sede nel campus scientifico OpenZone di Bresso, alle porte di Milano, e questa partnership rinforza l’importanza della rete esistente nell’ecosistema OpenZone, dove hanno propri uffici e laboratori 23 realtà di rilievo nel panorama biotech italiano.

Giovanni Rizzo, Chief of Innovation Division ZCube dichiara “L’esperienza di ZCube ci dimostra che l’Italia ha una ricerca d’eccellenza e talenti con buone capacità di sviluppare progetti innovativi ma la maggior parte degli startupper non hanno le competenze giuste per affrontare le sfide del mercato ed essere attrattive per gli investitori. La collaborazione con IAB faciliterà il processo di trasformazione delle migliori idee in imprese, prodotti e servizi che migliorino la qualità della vita delle persone e contribuiscano allo sviluppo del sistema Paese.”
Luca Benatti, Presidente di IAB dichiara “Siamo lieti che gli imprenditori, manager e ricercatori di IAB avranno con questo accordo l’opportunità di investire e partecipare attivamente nelle start-up selezionate da ZCube offrendo le loro competenze, esperienza specifica e risorse economiche .

[line]

Italian Angels for Biotech (IAB)

Italian Angels for Biotech è un’associazione costituita da un gruppo di professionisti con significative esperienze nelle Life Sciences che ha lo scopo di fornire un ambiente che faciliti l’interazione tra i suoi membri, le start-up e le idee innovative. IAB raccoglie l’adesione di oltre 30 imprenditori, manager e ricercatori di successo e ambisce ad espandere la partecipazione di altri Angels nel futuro. La missione di IAB è individuare e coltivare i migliori talenti nel settore Life Sciences investendo per aiutare le start-up a raggiungere obiettivi chiave. Il contributo di IAB non è solo finanziario ma, diventando partner nell’impresa attraverso i suoi associati, fornisce mentoring e competenze che trasformano grandi idee in aziende di successo. Il valore aggiunto di IAB è la capacità di networking, creare connessioni tra le start-up e i capitali internazionali, esperti nelle scienze della vita, partner strategici e fornitori di servizi. IAB lavora a stretto contatto con gli imprenditori, spesso ricoprendo incarichi nei consigli di amministrazione al fine di massimizzare le possibilità di successo dell’impresa.

ZCube

ZCube, Reasearch Venture del gruppo Zambon, identifica e supporta la validazione di tecnologie innovative nel Life Science. Grazie ad un team esperto e al network di imprenditori, business angels e venture capital, ZCube investe e supporta le idee innovative dalle prime fasi di sviluppo fino al lancio sul mercato nei campi del drug delivery, medical devices e digital health. ZCube usa un modello di ricerca satellitare “open source” sviluppato da Zambon con lo scopo di sviluppare prodotti specialistici e innovativi nei relativi ambiti di interesse terapeutico grazie a collaborazioni con centri di ricerca internazionali, università e aziende del mondo biotech. SuppreMol è stato il primo progetto europeo lanciato con una nuova società grazie al contributo finanziario e di competenza da parte di ZCube. ZCube ha lanciato nel 2016 la prima “call for ideas” chiamata Open Accelerator che fornisce un percorso di accelerazione, training, mentoring e finanziamenti, per approfondire conoscenze di tecnologie e di business necessarie per il successo di start up innovative. Inoltre, la presenza del campus tecnologico di OpenZone permette una successiva incubazione delle start up in un ambiente dinamico e stimolante.

About OpenZone

OpenZone, è un campus scientifico e centro di eccellenza che ospita realtà importanti nel campo delle biotecnologie e della ricerca. È l’espressione concreta di un luogo di scambio di conoscenze della ricerca e dell’innovazione, ma anche luogo di incontro con la comunità locale grazie all’offerta di servizi sperimentali ed innovativi e contenuti di cultura scientifica quali il Museo Zambon e Oxy.gen, una struttura avveniristica a forma di bolla d’aria, nata da un’idea del gruppo Zambon e realizzata dall’architetto Michele De Lucchi come luogo di scienza legato al Respiro.

About Zambon
Zambon è una realtà imprenditoriale familiare italiana che opera nel settore farmaceutico e della chimica fine da 110 anni con oltre 2800 dipendenti in 19 Paesi di 3 continenti, Europa, America e Asia. Nel 2015 ha conseguito ricavi per 670 milioni di euro, di cui 566.9 provenienti dal settore farmaceutico. Fondata nel 1906 a Vicenza, grazie ai suoi prodotti e servizi di alta qualità nella salute, Zambon si è guadagnata nel tempo una forte reputazione internazionale. Respiratorio, dolore e donna sono le tre aree terapeutiche di eccellenza, cui si aggiungono le Malattie Rare come la Fibrosi Cistica ed il Parkinson, nel Sistema Nervoso Centrale. Il gruppo è inoltre attivo in tutta la filiera produttiva del farmaco grazie a Zach – Zambon Chemical per la produzione di API (principi attivi), generici e prodotti custom. Zambon ha stabilimenti in Italia, Svizzera, Francia, Brasile e Cina ed i suoi prodotti sono venduti in 84 Paesi. Quale centro di eccellenza ed innovazione nel campo della Ricerca, Zambon ha sviluppato Open Zone, il campus scientifico alle porte di Milano con oltre 7500mq di laboratori e 15.550mq di uffici che ospita 22 società operanti nelle biotecnologie e nel Life Science. Tra questa anche ZCube, il research venture del gruppo, che esplora tecnologie innovative nel drug delivery system e nei medical device, che insieme all’Open Accelerator di recente costituzione ha avviato il primo programma di accelerazione per start up nelle Life Science interamente italiano. Il gruppo è attivo anche nel realizzare programmi di supporto al paziente (PSP) con Italiassistenza, fondata nel 1993, la prima rete nazionale di assistenza domiciliare sia sanitaria sia socio-assistenziale per servizi qualificati ad anziani, malati e disabili.

Per maggiori informazioni: www.zambongroup.com

[button url=”http://www.italianab.it/news/” target=”_blank” color=”skyblue” size=”medium” border=”false” icon=””]All news[/button]