Utopia SiS investe 1,8 mln di euro con Italian Angels for Biotech in CaSRevolution

La Startup è focalizzata nella ricerca per le nuove terapie per il trattamento dell’Alzheimer.
L’investimento sarà coperto dalla garanzia del Medio Credito Centrale per 80% dell’importo investito

Utopia SiS, la società di investimento specializzata in healthcare e biomedicale, promossa e partecipata dalla Fondazione Golinelli, dalla Fondazione di Sardegna e dal VicePresidente Esecutivo Antonio Falcone (foto) ha investito in CaSRevolution, Startup focalizzata nella ricerca per le nuove terapie per il trattamento della malattia dell’Alzheimer.

Insieme con Utopia SIS nell’operazione di investimento anche Italian Angels for Biotech e un gruppo di Business Angels molto attivi
nell’ecosistema dell’innovazione italiana, tra cui Enrico Pandian di Startup Gym, Andrea Dusi e Stefano Bernardi.

Con questo investimento, CaSRevolution intensificherà le attività di Drug Discovery sfruttando un meccanismo d’azione completamente nuovo a monte delle manifestazioni cliniche tipiche della malattia (ovvero, placche di abeta amiloide, aggregati neurofibrillari di proteina tau e fenomeni di neuroinfiammazione), con l’obiettivo di identificare un candidato clinico che possa arrestare la neurodegenerazione nei pazienti affetti da Alzheimer.

La ricerca sarà condotta in collaborazione con l’Università di Padova e il gruppo del Prof. Stefano Moro per la parte di Computer Assisted Drug Discovery, mentre l’Università di Salerno e il gruppo del Prof. Gianluca Sbardella si occuperanno dell’attività di sintesi chimica. Per completare il processo di Drug Discovery, CaSRevolution si affiderà anche a primarie Contract ResearchOrganizations italiane ed europee.
Antonio Falcone, fondatore di Utopia SiS ha affermato: “Siamo contenti e consci dell’importanza di supportare iniziative come CaSRevolution nella ricerca di nuove terapie per il trattamento di una malattia come l’Alzheimer che sarà sempre più presente nella vita delle famiglie. Il meccanismo d’azione individuato e le collaborazioni con Università italiane di prestigio fanno di CaSRevolutionun partner ideale nel nostro obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore biopharma del nostro Paese.”

“Siamo orgogliosi di contribuire alla creazione di nuove aziende nelle scienze della vita come CaSRevolution, sostenendo l’innovazione e la ricerca di soluzioni terapeutiche innovative. Collaborare con Startup promettenti come CaSRevolution è parte integrante della nostra missione di stimolare la crescita e lo sviluppo del settore biotech in Italia”, commenta Luca Benatti di ItalianAngels for Biotech.

Il Consiglio d’Amministrazione vedrà l’ingresso di Luca Benatti, CEO di Erydel, Board member di Intercept Pharmaceuticals (quotata al
NASDAQ), Newron Pharmaceuticals, membro dell’AdvisoryBoard del Sofinnova Telethon Fund e Presidente di Italian Angels for Biotech.
Gli altri membri del board saranno Antonio Falcone, Executive Vice President di Utopia SiSe Mario Pellegatti (Head of Drug Development) Gabriele Grecchi, fondatori di CaSRevolution. Delteam di ricerca farà parte in qualità di Head of Drug Discovery anche Mario Varasi, executive dalla lunga esperienza di Drug Discovery in aziende come Farmitalia, Pfizer, Genextra e rinomati istituti di ricerca italiani (IEO e IFOM).

Gli investitori sono stati assisiti dall’Avvocato Chiara Izis socio dello Studio Legale Lener Morrone & Partners in qualità di advisor legale dell’operazione e da Giordano Calzoni che ha agito come advisor finanziario per la gestione della garanzia con MCC, mentre CaSRevolution è stata supportata dallo Studio Legale Pellicanò con il socio Avvocato Pierdomenico Pellicanò.

Leggi qui il Comunicato Stampa